Norcia, container per il reparto di Radiologia: riprendono esami sospesi dopo sisma

Modulo donato dal gruppo farmaceutico Roche e allestito con macchinati dalla azienda veneta Bda Solution

L’ospedale di Norcia avrà un nuovo modulo di Radiologia. Venerdì 30 giugno, alle ore 15, sarà inaugurata la nuova struttura donata dal gruppo farmaceutico Roche grazie anche al contributo di BDA Solution Srl di Campagna Lupia (VE), l’azienda che ha provveduto a spostare le apparecchiature della Radiologia.

Il progetto rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di ritorno alla normalità per gli abitanti della cittadina umbra e dei centri limitrofi per i quali Norcia è da sempre punto di riferimento. Il nuovo reparto consentirà infatti all’ospedale di erogare circa 8000 prestazioni radiografiche ogni anno.

Nel dettaglio il nuovo reparto sarà dotato di diverse apparecchiature recuperate dalla struttura inagibile e trasferite nel nuovo modulo prefabbricato quali il tomografo assiale computerizzato, l’ortopantomografo, il tavolo radiologico telecomandato ed il teleradiografo per esami della colonna in toto sotto carico.

Si tratta di una dotazione particolarmente importante soprattutto se si considera che nessuno dei centri colpiti dal sisma nell’area dei Sibillini è dotato di TAC, pertanto il modulo di Norcia assumerà una rilevanza strategica nella diagnostica per immagini della zona.