Spoleto, la pianista Laura Magnani torna nella sua città natale per un concerto

Da San Francisco a Spoleto, la pianista Laura Magnani torna dopo un anno nella sua città natale per un concerto alla Sala Pegasus, sabato 24 alle ore 18:30 e domenica 25 giugno alle ore 21, dal titolo “Robert Schumann e Johannes Brahms: alleanza segreta di spiriti affini”.

“E’ con grande piacere – afferma Liana Di Marco, presidente dell’Accademia degli Ottusi – che offriamo ai nostri concittadini questo incontro musicale d’inizio estate, grazie alla disponibilità di un’artista di valore come la nostra Laura Magnani”.

I due concerti avranno luogo ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

LAURA MAGNANI

Nata a Spoleto, diplomata in pianoforte e canto con il massimo dei voti presso il conservatorio di Perugia, si è perfezionata con Sergio Perticaroli presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma. Successivamente ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in pianoforte presso il conservatorio di Perugia, laureandosi cum laude sotto la guida di Giovanna Petrucci. Tra i suoi molteplici titoli artistici, un gran numero di corsi di perfezionamento sotto la guida di S. Perticaroli, A. Delle Vigne, B. Petrushansky, M. Campanella, D. Pollack e molti altri. Sin dall’età di 15 anni ha intrapreso un’intensa attività concertistica che l’ha vista esibirsi in Italia, Europa, USA e Canada, sia come solista che in molteplici geometrie cameristiche, conquistando ovunque l’entusiasmo del pubblico e il consenso della critica. Degna di nota anche la sua vulcanica e originale attività di organizzatrice che le ha guadagnato per oltre 15 anni il titolo di direttore artistico del Festival Pianistico di Spoleto. Nel 2013 si è trasferita in California, a San Francisco, dove ha immediatamente rapito l’attenzione del pubblico e dei media con i suoi numerosi e attesissimi concerti. Membro delle sezioni Berkeley Music e Berkeley Italia della Berkeley University, si è esibita per importanti associazioni musicali (Museo Italoamericano, Leonardo Da Vinci Society, Berkeley Town and Gown, 405 Shrader, Musica Marin, ecc.) ed è recentemente divenuta Performing Member del prestigioso Berkeley Piano Club. È spesso chiamata come membro di giuria in concorsi pianistici nella Bay Area. Molto ricercata anche per la sua attività di docente, insegna pianoforte e musica da camera presso la Marin Academy High School e la Marin Community Music School in Marin County.

Per ulteriori informazioni si può chiamare la presidente dell’accademia degli Ottusi, prof. Liana Di Marco, cell. 335.8042959