Spoleto, premiazione vincitori del concorso Prociv delle scuole “Un’idea per la sicurezza”

È in programma mercoledì 7 giugno, al verde attrezzato di Eggi, la premiazione delle classi vincitrici del progetto “Un’idea per la sicurezza, anno scolastico 2016/2017”, promosso dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Spoleto.

Tre le scuole vincitrici del bando (I A del Liceo Artistico I.I.S Sansi–Leonardi– Volta, la Scuola Primaria San Martino in Trignano e la IIIza D della Scuola Secondaria di I° grado “L.Pianciani”) e 102 gli studenti che, per due giorni, parteciperanno attivamente, in veste di volontari, alle attività di gestione di un campo, provando così le attrezzature e le procedure utilizzate durante le varie attività di emergenza.

L’obiettivo è far conoscere i compiti che vengono affidati ai volontari della Protezione Civile, diffondendo e condividendo al contempo il concetto di rischio e calamità, l’importanza della partecipazione a tali attività, così da essere pronti alle future situazioni di pericolo e/o emergenza che si possono presentare nel proprio territorio. Non solo.
L’intento è anche quello di creare interesse nei giovani verso il volontariato, stimolare le capacità di analisi, sintesi, esposizione e valutazione delle esperienze svolte e condivise.

Si tratta di un’ importante attività formativa e pratica rivolta ai giovani del territorio, che saranno impegnate nello montaggio e smontaggio di una tendopoli, in prove pratiche di antincendio, attività di ricerca di persone scomparse con l’uso di GPS e le unità cinofile, comunicazioni radio, attività di primo soccorso e molto altro e tutti passeranno la notte nelle tende.