Spoleto, seminario di studio sulla pianificazione della mobilità sostenibile

L’appuntamento è per il prossimo 28 aprile 2017 presso il Chiostro di San Nicolò dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

L’Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto ha organizzato il Seminario di studio sulla pianificazione della mobilità sostenibile, seminario patrocinato dalla Regione Umbria, dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia, dagli Ordini e Collegi professionali degli Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti Industriali della Provincia di Perugia. Il Seminario è sponsorizzato da Enel, Urban center Spoleto, Cantina Ninni e Azienda Agricola Rotoloni.

Il secondo seminario di studio, che segue il primo appuntamento svolto lo scorso 10 febbraio 2017, i cui risultati sono consultabili sul sito dell’INU Umbria (www.inu.umbria.it), ha l’obiettivo di approfondire alcuni strumenti, esperienze, casi di studio già praticati in alcune città, che integrino in sinergia con i PUMS una serie di azioni e strategie volte al miglioramento della qualità della vita in ambiente urbano.

Si proverà ad indagare casi ed esperienze aventi sullo sfondo il paradigma di una città smart da adattare ai diversi contesti italiani, dove nella maggior parte dei casi sembra più pertinente il paradigma dello smart land e tutti orientati ad una sempre crescente attenzione al coinvolgimento delle comunità locali, quali destinatarie di dette strategie e azioni, nella ormai condivisa concezione della smart comunity. In questo senso il seminario proporrà una cornice generale in cui inserire una serie di casi praticati in diversi contesti, compreso quello umbro, dove si integrano politiche urbane sui trasporti, sull’energia, sull’abbattimento della CO2 nelle città, sulla progettazione partecipata di spazi e percorsi pubblici, sulla visione territoriale della pianificazione della mobilità sostenibile nel rapporto alle aree interne del paese.

I casi che verranno presentati sono in tal senso orientati a indagare il rapporto e la sinergia tra pianificazione urbana della mobilità sostenibile (PUMS) con la pianificazione di azione per l’energia sostenibile (PAES) entrambi orientati ad una migliore qualità dell’aria in ambiente urbano; il rapporto tra PUMS e progettazione partecipata di spazi e percorsi pubblici; la visione territoriale della pianificazione della mobilità sostenibile con particolare riferimento alle aree interne del paese; casi e prospettive in ambiente europeo della integrazione tra strumenti quali il PUMS e il PAES.

In questa cornice di temi e contenuti il secondo seminario intende fornire ulteriori strumenti per le Amministrazioni umbre che si stanno cimentando e che potrebbero impegnarsi su tali tematiche e che nel tempo hanno praticato esperienze di mobilità sostenibile.

Sarà anche l’occasione per visitare in modo strutturato il sistema di mobilità meccanizzato della città di Spoleto che merita di essere conosciuto e studiato e sarà inoltre possibile da parte dei cittadini effettuare test drive delle e-bike (bici elettriche) a pedalata assistita.

One Response

  1. Eventi come questo danno una spinta in avanti alla cultura green nel nostro Paese. Le nostre città, come ben sappiamo, sono tutte differenti e, come tale, hanno anche una conformazione stradale ben specifica. Uno dei problemi comuni, tuttavia, è l’ingente utilizzo privato dell’automobile e un servizio di trasporto pubblico non sempre efficiente. Ciò porta ad inquinamento dell’aria, traffico e congestioni stradali. È quindi importante studiare città più Smart, che rendano possibile l’utilizzo di mezzi più ecologici come auto elettriche, trasporto pubblico (efficiente), car sharing e, ovviamente, la bicicletta.

I commenti sono chiusi.