Eleonora Abbagnato torna a danzare al Festival di Spoleto

Eleonora Abbagnato torna a danzare al Festival di Spoleto sabato primo e domenica 2 luglio alle ore 21.30 al Teatro Romano, in uno spettacolo – “Il mito di Medea” – su coreografia di Davide Bombana, che rende omaggio all’arte di Maria Callas, a 40 anni dalla morte.

Il balletto in un atto è liberamente tratto dal dramma di Euripide, su musiche di Cherubini, Part, Romitelli. I biglietti sono già disponibili con prezzi che vanno dai 48 ai 60 euro. In scena, nella produzione di Daniele Cipriani Entertainment, Eleonora Abbagnato, affiancata dall’e’toile dell’Ope’ra di Parigi Benjamin Pech, dal Primo Ballerino parigino Audric Bezard e dalla Prima Ballerina dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi, esplorera’ lo scavo compiuto dalla Callas per restituire la figura della maga, spietata omicida dei figli.

Per Davide Bombana è una sfida esaltante: “Il mio allestimento – afferma, in una nota del Festival – punta ad una oggettiva empatia con la Callas, intimamente legata all’èpos di Medea, tra i suoi ruoli piu’ rappresentativi.La mia coreografia – spiega – sceglie un confronto specchiato con la voce della Callas, ne sottolinea le peculiarità: è una voce che si nutre, in ogni momento, della stessa potenza e seduzione di cui si alimenta la musica, in una tensione dialettica e drammaturgica che invita naturalmente alla danza, la precede, l’esorta e l’accompagna”.