Spoleto, gruppo PD interpella il Sindaco: “Non rivitalizzi il centro storico con lo sportello del cittadino”

I consiglieri comunali Laura Zampa, Dante Andrea Rossi, Paolo Martellini del gruppo PD spoletino interpellano il Sindaco Cardarelli: “Rivitalizzi il centro storico con progetti di sviluppo economico, non con lo sportello del cittadino”

Zampa, Rossi,  e Martellini hanno presentato un’interpellanza riguardo l’ipotesi di trasferimento dello Sportello Unico del Cittadino in un palazzo del centro storico.

“Si chiede quale beneficio possano trarre i cittadini da questa scelta, quando lo Sportello Unico del Cittadino fu realizzato in via dei filosofi e dotato di un grande parcheggio gratuito, proprio per una ragione sociale di vicinanza alle esigenze di risparmio di tempo e facilitazione di accesso ai servizi.

La possibile giustificazione del risparmio economico relativo al non pagare l’affitto nel nuovo stabile, che potrebbe accompagnare la decisione del probabile trasferimento, non reggerebbe, visto che, al momento dell’istituzione dello Sportello, i servizi erano  già ubicati in  locali di proprietà del Comune, ma la finalità sociale prevalse sul mero tornaconto economico.

Ora, con la chiusura del centro storico, risulta per i cittadini più costoso sia in tempo che in denaro, raggiungere il cuore della città, oltre che più difficilmente accessibile a disabili, anziani e mamme con passeggino. Se la frequenza del centro storico può e deve essere facilitata per godere di un evento, di una mostra, della bellezza dei luoghi storici ed artistici di Spoleto; così l’amministrazione non può  costringere i cittadini a salire in centro per accedere ai servizi comunali.

Non si rivitalizza il centro storico penalizzando la qualità dei servizi ai cittadini, ma attraverso opportune politiche di sviluppo, quelle che purtroppo sono assenti nelle scelte di questa giunta fantasma.

I consiglieri PD chiedono quindi al Sindaco se risponde al vero che lo sportello unico del cittadino verrà spostato in centro e in che modo pensa che per questa scelta il rapporto costi, benefici, disagi, sia a favore dei cittadini.”

Consiglieri Comunali gruppo PD

Laura Zampa

Dante Andrea Rossi

Paolo Martellini