Volley, Marconi Spoleto perde a Santa Croce

La Marconi inciampa sul campo dei Lupi di Santa Croce e perde l’imbattibilità nella Pool Promozione.

I ragazzi di Provvedi disputano un primo set aggressivo e tenace, poi però non danno continuità al proprio gioco e nei tre parziali successivi subiscono quello dei padroni di casa, trascinati da un Dennis che sembrava quello dei tempi migliori. Nessun dramma in casa olearia, non si può certo vincere sempre. Come è già successo in questa stagione dopo una sconfitta, staff tecnico e giocatori si confronteranno nelle prossime ore per ritrovare slancio e affrontare con un altro piglio la prossima gara in calendario, giovedì 23 contro la Sigma Aversa.

La cronaca – Monini in campo con Monopoli e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Festi e Zamagni al centro, Mariano e Bertoli in banda, Romiti libero. I Lupi non possono contare sull’influenzato Vermiglio, sostituito in cabina di regia da Ciulli. Ci sono invece Dennis, l’altra stella della squadra toscana, e capitan Elia. Inizia bene in attacco e in battuta l’opposto cubano, poi però di prende la murata di festi e l’inerzia passa dalla parte degli ospiti, che centrano un altro muro con Bertoli e costringono coach Bertini al time out. Festi ci prende gusto, mura un’altra volta Dennis e conquista l’8-4, poi l’ace di Monopoli per il 9-4 Spoleto. I Lupi sono in confusione, mentre nella metà campo olearia le manone di Festi arrivano ovunque. C’è anche l’ace per il centrale oleario, 13-7 e nuovo time out per Bertini. Santa Croce si scuote coi turni al servizio di Bonetti e Guimaraes e arriva fino al meno due (19-21), ma viene ricacciata indietro dai 2 muti consecutivi di Mariano e Zamagni su Dennis e Bonetti. L’attacco in rete dell’opposto cubano sancisce la fine del primo parziale, se lo aggiudica la Monini per 25-20.
Dennis sembra un altro nel secondo set, anche a muro i Lupi sono più efficaci con Elia e Colli: sull’8-5 in loro favore coach Provvedi chiama un time out. Il gioco della Monini è meno efficace, Santa Croce raggiunge il 14-9 con un errore di misura di Bertoli, poi tocca il più 6 grazie ad un attacco vincente di Dennis che genera il time out di Provvedi. Il tecnico oleario prova le carte Vanini e Segoni ma non c’è nulla da fare, con un Guimaraes ispiratissimo Santa Croce scappa a più 10 e chiude il set sul 25-15, riequilibrando le sorti del match.

C’è grande equilibrio nel primo scorcio di terzo set, e c’è Joventino in campo per Mariano nella Monini Marconi. Sul 6-5 Dennis si becca un cartellino rosso per delle reiterate proteste nei confronti del primo arbitro, Guimaraes continua invece a fare male agli spoletini da seconda linea. La Monini lotta con le unghie e con i denti e si riprende col video check il maltolto dagli arbitri sull’attacco di Morelli (11-13 e time out Bertini). Il break arriva per i padroni di casa col centrale Mazzone al servizio e la ricezione spoletina in difficoltà, Provvedi opta ancora per il doppio cambio tra palleggiatori e opposti e stavolta i fatti gli danno ragione perché Segoni mette a terra il meno uno, poi Zamagni impatta a quota 21 murando Dennis. In un finale incandescente la differenza la fa un muro in più per i Lupi, che poi con Elia chiudono 25-23.

Anche il quarto set comincia sul filo dell’equilibrio, ma quando Dennis decide di fare il fenomeno la Monini va in difficoltà. Due ace consecutivi per l’opposto cubano, tanti palloni difesi e contrattaccati con qualità da parte dei Lupi che ora, spinti anche dal loro pubblico, giocano sul velluto. Con un Dennis immarcabile in attacco e il muro che fa la voce grossa i Lupi scappano sul più 8 (19-11), poi accusano un calo di tensione che permette agli ospiti di risalire fino al meno tre (20-17) ma non di completare la rimonta, che si infrange, così come le ultime speranze di vittoria, sull’attacco dell’MVP Dennis.

Kemas Lamipel Santa Croce – Monini Spoleto 3-1 (20-25; 25-15; 25-23; 25-18)
Keman Lamipel Santa Croce: Ciulli 7, Dennis 29, Elia 8, Benaglia 7, Bonetti 3, Guimaraes 14, Bonami (L), Colli 3, Da Prato, Tamburo, Mazzone, Taliani. All: Bertini
Monini Spoleto: Morelli 8, Festi 9, Mariano 2, Zamagni 10, Monopoli 2, Bertoli 9, Romiti (L), Joventino 4, Vanini, Bargi 1, Segoni 1, Garofalo, Iaccarino, Marta (L). All: Provvedi