Terremoto, oltre 50 mln per ricostruire le strade umbre

strade

52 mln di euro per l’Umbria per il Piano di ripristino delle strade chiuse e danneggiate dai terremoti definito da Anas e presentato venerdì pomeriggio al ministero delle Infrastrutture e del Trasporti.

In regione, gli interventi principali riguardaranno la Tre Valli chiusa a Norcia per via di gravi lesioni riportate dal tunnel di Forca; per la statale 685 sono previsti otto interventi e, in essi, si inserisce anche il tratto urbano della Tre Valli che sfila intorno alle mura castellane di Norcia dove la mattina del 30 ottobre il terremoto ha provocato un dislivello di circa un metro.

C’è poi l’intervento sulla provinciale 2019 per Visso dove, oltre a una vasta frana, la portata del Nera è significativamente aumentata. Urgenti anche gli interventi per la strada di Castelluccio dove la conta dei danni è salita fino a 7,7 milioni per i tre tronchi in cui è stato suddiviso il tracciato bombardato dalle rocce.

Interventi anche su diversi tratti della strada provinciale 476, della 471 di Sant’Anatolia di Narco, della strada regionale 320 di Cascia e pure della strada provinciale 474.