Spoleto, bagno in Fontana: nostalgia di Nardone!

fontana 3Spoleto, bagno in Fontana: nostalgia di Nardone!

Una foto così, non può non far tornare alla mente le gesta di uno dei personaggi più incredibili della storia recente spoletina: Tommaso detto Nardone. 

I suoi discorsi, le sue performance, i suoi bagni nella Fontana di Piazza, sono ormai leggenda e, forse nostalgicamente, ci riportano ad un momento diverso della nostra storia, un momento in cui, come diceva Vasco, la vita era più facile. Un personaggio talmente incredibile, che ancora adesso Piero Chiambretti, uno dei più intelligenti intrattenitori tv, in una recente intervista, lo ha ricordato. 

Senza la scontata e stantia retorica da bar, la facilità consisteva, a mio avviso,  nella possibilità di avere rapporti umani più autentici, non relegati spesso alla sola circolazione di post sui social. Rapporti tra persone che si guardavano negli occhi e si confrontavano, scontravano, stimavano, ma in una parola:  si affrontavano sul serio.

Se tutto ciò non fosse vero, allora sì, prendiamola come un semplice attacco di nostalgia, di un tentativo di ricordare semplicemente il buon, vecchio Nardone, ovviamente senza alcun tipo di paragone con le divertite e divertenti ragazze ( che salutiamo)  a cui abbiamo rubato la foto, apparsa…… sui social.