Europa e partecipazione giovanile: pubblicato il bando che unisce Italia, Spagna e Portogallo

260309-504Cittadinanzattiva comunica l’apertura del bando “I Giovani muovono l’Europa” rivolto ai giovani di età compresa tra i 17 e 35 anni per la selezione di esperienze di partecipazione giovanile alla vita pubblica che si siano sviluppate in questi ultimi anni.

Il bando promosso da FELCOS Umbria (Fondo di Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano sostenibile) e CittadinanzAttiva Umbria, in collaborazione con altri partner spagnoli e portoghesi, nasce all’interno del progetto “I Giovani muovono l’Europa” finanziato dall’Unione Europea che ha lo scopo di organizzare uno scambio di esperienze tra i giovani europei.

I componenti dei gruppi selezionati infatti avranno la possibilità di partecipare al Seminario internazionale che si svolgerà a Siviglia tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre 2014 per la durata di 3 giorni. Il Seminario, le cui spese saranno totalmente a carico del progetto, costituirà un’interessante opportunità di interscambio e di confronto tra i giovani partecipanti Italiani, Spagnoli e Portoghesi.

I requisiti per partecipare al bando:

Essere gruppi formali o informali di giovani del territorio umbro con età compresa tra i 17 ed i 35 anni. Per gruppo formale si intende un’associazione fondata con atto costitutivo; per gruppo informale si intende un’aggregazione non ufficializzata a livello giuridico, ma esistente ed operante, anche all’interno di iniziative e/o movimenti più ampi;

La disponibilità a partecipare al Seminario internazionale a Siviglia;

La cessione gratuita dei diritti di pubblicazione sui materiali inviati da inserire nel documento finale;

Presentare esperienze realizzate negli ultimi 5 anni nel territorio umbro sia di dimensione locale e/o regionale, sia derivanti da iniziative di carattere nazionale e/o internazionale.