Oltre 250 cavalli e rispettivi cavalieri a Spoleto per 4 giorni

Oltre 250 cavalli e rispettivi cavalieri a Spoleto per 4 giorni
Oltre 250 cavalli e rispettivi cavalieri a Spoleto per 4 giorni

Oltre 250 cavalli con relativi cavalieri che dal primo al 4 maggio arriveranno in città per il 13° raduno nazionale dell’associazione “Natura a cavallo” e un turismo equestre fondato sul rispetto dell’ambiente. 

La manifestazione si è già svolta a Spoleto nel 2003 ed è un appuntamento di rilievo per molte ragioni

A spiegarle il presidente regionale di Natura a cavallo, nonché vice presidente nazionale Roberto Bellini: “Innanzitutto in città per quattro giorni arriveranno quasi 500 persone e per l’economia spoletina eventi di questo genere sono una vera e propria boccata d’ossigeno”.

Quest’anno il raduno nazionale di “Natura a cavallo” si sarebbe dovuto tenere in un’altra regione ma gli associati non se la sono sentita di organizzarla e così dopo 11 anni l’evento torna Spoleto.

Nella quattro giorni sono in programma trekking a cavallo nei dintorni di Montebibico e Monteluco, nonché un corteo, domenica 4 maggio a partire dalle 9, per le vie del centro di Spoleto con arrivo in piazza Garibaldi, dove si terrà la cerimonia ufficiale del passaggio del testimone dal sindaco di Spoleto a quello di Trento.

Ma c’è un programma di tutto rispetto anche per coloro che accompagnano i cavalieri e che non hanno altrettanta dimestichezza con l’animale. L’organizzazione ha previsto escursioni sul territorio con pullman e guida turistica.