Brillano anche nelle Marche gli spoletini del Gravity team (video)

Emiliano “Pisolo” Crasti
Emiliano “Pisolo” Crasti

Si è corsa domenica 13 aprile la terza prova del campionato Gravity Race Cup, nella rinnovata pista di San Lorenzo di Treia (MC), ospiti dei ragazzi dello Smile Bike Team.

Buone le prestazioni degli spoletini del 2010 Gravity Team che ha piazzato in zona punti Emiliano “Pisolo” Crasti (nella foto) e Danilo “Dmatto” Mattoni al suo rientro in pista dopo più di un anno di assenza. Grande la prestazione di Emanule “Stroncolino” Grimani, giunto secondo di categoria Elite Sport, dopo un’avvincente duello con un altro fenomeno: Luca Bottusci che ha avuto la meglio con mezzo secondo di vantaggio. Alla fine i due bikers si aggiudicano rispettivamente il 4° e il 5° posto nella classifica assoluta.

La gara era valevole anche per l’assegnazione delle maglie per il Campionato regionale Marche. Grande attesa per questa classica prova giunta alla decima edizione, probabilmente la più longeva di tutto il campionato, a testimonianza della grande passione e impegno profuso dagli organizzatori che, come sempre, non si sono risparmiati per questo week-end di pura adrenalina.

La pista si è presentata completamente rinnovata nel primo tratto, perdendo forse alcuni dei passaggi più spettacolari ma introducendo una nuova traccia molto veloce e guidata che ha subito eliminato ogni perplessità che aleggiava prima della manifestazione.

Oltre 140 biker si sono sfidati nel velocissimo tracciato caratterizzato da curve paraboliche e salti che si alternano in una morfologia di territorio che sembra disegnato proprio per questo sport, il violento acquazzone del sabato non ha intimorito nessuno.

Il pubblico delle grandi occasioni, come sempre, ha fatto da cornice nei punti più spettacolari del tracciato; il “Caniggia Drop” (un salto di tre metri di altezza) si è presentato gremito come un anfiteatro e il coloritissimo tifo è stato ampiamente ripagato dalle numerose acrobazie aeree.

Benché il prodursi in simili trick non sia affatto redditizio al riscontro cronometrico, molti piloti non hanno rinunciato a salutare con intraversate spettacolari i propri beniamini che, con il naso all’insù, hanno seguito i rider nei loro “voli”.

Come da pronostico, Francesco “Franceschino” Petrucci ha dominato l’intero week-end non lasciando alcuna possibilità ai diretti inseguitori aggiudicandosi alla fine la vittoria con il migliore tempo assoluto di 2’43’’che gli è valso anche il titolo di Campione regionale Marche.

Subito alle sue spalle l’atleta “di casa” Federico Monzoni. La parte da leone l’ha fatto la società organizzatrice, lo Smile Bike Team che un uno squadrone di 27 concorrenti, si è aggiudicata ben 7 titoli regionali nelle rispettive categorie, fra cui al suo primo esordio agonistico Filippo Zallocco 13 anni.

Buone le prestazioni del 2010 Gravity Team che ha piazzato in zona punti Emiliano “Pisolo” Crasti (nella foto) e Danilo “Dmatto” Mattoni al suo rientro in pista dopo più di un anno di assenza. Grande la prestazione di Emanule “Stroncolino” Grimani, giunto secondo di categoria Elite Sport, dopo un’avvincente duello con un altro fenomeno: Luca Bottusci che ha avuto la meglio con mezzo secondo di vantaggio. Alla fine i due bikers si aggiudicano rispettivamente il 4° e il 5° posto nella classifica assoluta.

Grande entusiasmo per tutti i partecipanti per la prova svolta. Lodevole il lavoro dei giudici e cronometristi che hanno svolto il loro compito in maniera impeccabile (classifiche pronte a 30 minuti dal termine della manifestazione).