Tapis roulant e parcheggio Posterna, questione di mesi (foto)

Tapis roulant Posterna
Tapis roulant Posterna

Entro la fine dell’anno il parcheggio della Posterna e il percorso meccanizzato che collega via Interna delle Mura al Giro della Rocca verranno ultimati. È quanto è stato ribadito questa mattina durante la visita della Commissione consiliare “Controllo e Garanzia” al cantiere del 1° stralcio della mobilità alternativa.

La visita, a cui hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Cintioli, il Presidente della Commissione “Controllo e Garanzia” Alessandro Cretoni, i consiglieri Daniela Tosti, Silvano Pompili, Paolo Piccioni, Aliero Dominici, Sergio Grifoni, Angelo Loretoni, Davide Placidi, Fabrizio Cardarelli e Gianmarco Profili e il dirigente della PIT Massimo Coccetta, è servita a fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori dopo la riapertura del cantiere del 1° luglio scorso.

Questa mattina è stato possibile percorrere a piedi l’intero tratto sotterraneo, dal parcheggio della Posterna fino all’uscita del Giro della Rocca, permettendo durante il sopralluogo di verificare l’andamento dei lavori sia delle uscite intermedie (Piazza Moretti, Piazza Pianciani e via Aurelio Saffi), che del percorso meccanizzato ormai in fase di ultimazione. “In quest’ultimo mese i lavori sono proseguiti speditamente, tanto che l’intervento in piazza Fratelli Bandiera sarà ultimato entro settembre permettendo di liberare l’intera area dal cantiere – ha spiegato l’assessore Cintioli – L’ultimazione del parcheggio e del percorso meccanizzato entro la fine dell’anno sarà inoltre una boccata di ossigeno importante per il nostro centro storico, perché garantirà tempi di percorrenza molto rapidi, ossia non più di15 minuti, facendo venir meno l’esigenza di spostarsi in auto per raggiungere la parte più antica della città”.

Il sopralluogo è stata anche l’occasione per vedere da vicino il tunnel di collegamento (lungo circa 20 metri) con il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, i cui lavori verranno ultimati nel 2014 e l’uscita di Palazzo Pianciani dove verrà creato un percorso (anche qui la lunghezza sarà di circa 20 metri) fino a Palazzo Leoncilli (che sarà sede dei nuovi uffici del Tribunale di Spoleto).

“Dopo aver seguito in commissione la situazione dei lavori del cantiere della Posterna, che negli ultimi mesi ha attraversato una fase di evidenti criticità, abbiamo voluto effettuare questa visita per verificare di persona l’andamento dei lavori della mobilità alternativa – ha dichiarato il Presidente Alessandro Cretoni – A questo punto l’interesse vero per la città è che i tempi, confermati anche questa mattina, vengano rispettati. A riguardo stiamo chiedendo un incontro all’Amministratore Delegato di Umbria Mobilità Franco Viola”.

navigate_before
navigate_next