Querceto, Cerasini: «Io non avrei individuato quell'area»

«Io non avrei individuato quell’area».Queste le parole pronunciate dall’assessore all’urbanistica di Spoleto Juri Cerasini ai microfoni di Radio Radicale a proposito del centro commerciale “Il Querceto”, bersaglio di tantissime polemiche da parte di giornalisti, personaggi illustri e cittadini. 

Tema della trasmissione “Fatto in Italia”, rubrica che si occupa di architettura, paesaggio e consumo del suolo, è stato proprio il centro commerciale che sta per essere costruito a Spoleto e di cui hanno discusso Oliviero Toscani, Michael Jacob e Juri Cerasini. Ed è stato proprio quest’ultimo a riservarci delle sorprese, pronunciando frasi come «Io non avrei individuato quell’area» ma anche «Io sono Juri e il sindaco è il sindaco», non mancando di sottolineare -a domanda- che è stato il sindaco Massimo Brunini a fare tutto. In ogni caso ricordiamo che Cerasini è stato presidente della commissione urbanistica sotto l’amministrazione Brunini e dal 2009 assessore della giunta Benedetti.

Il redattore Nicolas Ballario, viste le affermazioni del nostro assessore, ha sottolineato più volte come Cerasini avesse un pensiero diverso riguardo alla faccenda rispetto a quello di Benedetti, ma anche di Brunini. «Non dico che si stia smarcando, ma sta dicendo che avrebbe fatto le cose diversamente», aggiungendo che è un fatto curioso ed interessante che all’interno della stessa giunta ci siano posizioni tanto diverse riguardo la cementificazione del luogo. 

Una direzione molto chiara, invece, è stata quella intrapresa da Oliviero Toscani che, nell’intervento conclusivo al programma, non si è certo tirato indietro dal polemizzare contro un amministrazione che con un tale comportamento non fa che rovinare Spoleto e il suo patrimonio culturale, evidenziando così la propria inutilità. 

Per ascoltare la puntata, clicca sul link:

http://www.radioradicale.it/scheda/386621/fatto-in-italia