Comparse Don Matteo: tensione, caldo, folla, una fila lunghissima e tanta voglia di partecipare

don matteo

Aggiornamento 19:54:

E’ quasi finita questa giornata tutta particolare per Spoleto. Era dai tempi d’oro del festival che non si vedeva così tanta gente per fare la comparsa in un’opera, televisiva in questo caso.

Tantissimi i ragazzi ma anche i più adulti fino a qualche anziano quelli che si sono sottoposti ad un vero e proprio calvario, prima in attesa davanti al portone del Chiostro di San Nicolò, poi, una volta passato questo – non senza difficoltà: ricordiamo il caldo, le due auto, di cui una della Polizia, che hanno provato inspiegabilmente a passare nonostante la folla oceanica creando non pochi problemi e soprattutto scaldando di molto gli animi tanto da far retrocedere la macchina della Polizia di fronte a una rabbia montante nelle persone compressata come sardine al suo passaggi, e il ritardo nell’apertura delle selezioni maschili posticipate di più di un’ora – di nuovo un’altra fila, questa volta per prendere il numero progressivo – con cui poi sono stati chiamati – e il foglio su cui scrivere i propri dati anagrafici e “fisici”. Dopodiché le aspeiranti comparse hanno aspettato venisse chiamato il proprio numero – c’è chi ha ingannato il tempo andando a prendersi un gelato o bivaccando sul patrino del Chiostro. Poi di nuovo un altra fila, consegna del foglio con i dati personali e della fotocopia della carta d’identità e del cod fiscale, lavagnetta in mano con su scritto il numero assegnato, foto, e “arrivederci e grazie”. Tanta speranza e tanta voglia di partecipare in quella che è una delle serie più longeve della tv italiana.

Molte le persone venute da fuori regione: Toscana, Lazio e addiritura una delegazione da Salerno.

Non sono mancate le polemiche: qualcuno si lamentava del fatto che qualcun’altro, forse conoscendo qualcuno dell’organizzazione, è stato fatto passare dal cancello riservato all’uscita, guadagnandosi così i primi numeri.

Domani pomeriggio è la volta dei più piccoli.

A più tardi per foto e video di oggi.

Aggiornamento 16:  

Spostata l’ora per le comparse maschili, che verranno selezionate alle 15,30 per il gran numero di donne presentatesi in mattinata. per ora è stato dato il numeretto ai primi 100. Attimi di tensione quando una macchina ha cercato di transitare ugualmente nonostante la gran folla riversa sulla strada. In questo momento ( 15,35) è arrivata anche la pattuglia della Polizia che è stata costretta a fare marcia indietro di fronte alla folla inferocita letteralmente compressata dal passaggio della gazzella.

La via che lambisce il Chiostro è totalmente piena dallo studio Zuccari fino alla chiesa. Comparse anche da città come Roma e Napoli. Sbrigatevi c’è ancora tempo a più tardi per foto e aggiornamenti.

————————————————————————————————

Le selezioni per l’agognato ruolo di comparsa nella fiction Don Matteo sono cominciate alle 10,00 di questa mattina al chiostro di san Nicolò. Alle 10,05, si registrava già il numero 400 . Ad essere visionate questa mattina erano le donne spoletine, mentre alle 14,30 inizierà la selezione per gli uomini.

 Domani sempre al Chiostro di San Nicolò toccherà ai bambini aspirare ad un posto accanto a Don Matteo, che probabilmente diventerà, monsignor Matteo.

Insomma il sogno  ormai è diventato realtà e la manovra del duo Barbanera Tattini sembra aver ridato il sorriso a quanti saranno selezionati. A più tardi per foto e commenti.