MITT 2013. Russia chiama Umbria

L’Umbria guarda al mercato russo e lo fa preparandosi al MITT 2013, la Fiera Internazionale del Turismo, in programma all’ExpoCentre di Mosca dal 20 al 23 Marzo 2013.

In un momento ancora caratterizzato dalla ridefinizione delle attività di promozione turistica in Umbria dopo la soppressione dell’APT, l’opportunità nasce dall’accordo siglato in questi giorni tra Progetto srl (concessionaria esclusivista di Viva-Italia srl) e PromoUmbria con l’obiettivo di far partecipare le aziende della nostra regione alla più grande fiera turistica della Federazione Russa.

Il MITT è considerata infatti una delle cinque fiere del turismo più importanti del mondo ed è un evento che ogni anno attira circa 100.000 persone e ospita più di 3.000 aziende in rappresentanza di oltre 185 destinazioni turistiche in tutto il mondo.

L’intento è quello di incrementare il commercio tra Italia e Russia (raddoppiato negli ultimi 10 anni con un interscambio di 27.3 miliardi di euro solo nel 2011, con +21.4% rispetto al 2010) facendo dell’Umbria un elemento di riconoscibilità del nostro Paese attraverso una promozione integrata in grado di presentare sia la produzione eno-gastronomica e artigianale che l’offerta turistica e il meglio delle strutture ricettive del territorio.

D’altronde che in Russia il fascino dell’Umbria vada sempre più per la maggiore non è una notizia del tutto nuova; e se l’attenzione che gli imprenditori ed i ricchi uomini d’affari russi riservano alla nostra regione è indissolubilmente legato alle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche del Cuore Verde d’Italia, l’ingresso delle aziende umbre nel circuito delle grandi e piccole imprese italiane attive sulle rive del Volga (al momento sono circa 500) rappresenta un’opportunità da non perdere.

Alla recessione economica che sta attraversando l’Europa, fa infatti da contraltare l’economia russa che avanza ad un ritmo del 4% l’anno con stime in continuo rialzo. Proprio per permettere alle strutture turistiche e ricettive umbre di presentare le proprie proposte al mercato russo, Viva Italia srl e PromoUmbria hanno deciso di lavorare fin da subito in vista del MITT 2013: tutte le info per la presentazione delle manifestazioni d’interesse sul sito www.promoumbria.com.