Gli Elicotteri affondano Monini

Riceviamo ancora l’entusiasmante resoconto della seconda vittoria  degli Elicotteri nel torneo di Pallavolo.

Continua con la vittoria nella gara più sentita, quella contro la Monini, il percorso netto degli Elicotteri Spoletini nel campionato di prima divisione di pallavolo.

Un 3-0 secco ed autoritario che lascia la squadra di Giannursini sul gradino più alto della classifica lanciando un chiaro segnale alle altre contendenti alla promozione.

In realtà non è stato un successo facile e scontato , perché i giovanissimi padroni di casa guidati da Colangeli in panchina e con in regia Lorenzo Bartoli, un veterano di 17 anni con la sua militanza anche in serie C, non volevano proprio saperne di cedere il passo.

Alla fine ha però prevalso la squadra più esperta, quella capace di sbagliare complessivamente meno e con un tasso tecnico di un peso superiore, con Patarini ed Antonello Bartoli ad altissimi livelli.

Si parte davanti ad un folto pubblico con un sestetto che vede in campo la diagonale Cintioli-Patarini, al centro Antonello Bartoli – Armadoro e di banda Fiori-Scarabottini. Libero è Daniele Tarli.

Proprio Bartoli fa subito capire che gli Elicotteri fanno sul serio trascinando, assieme all’altro centro Armadoro la propria squadra sul 12-8. La Monini prova a risalire la china fino a riportarsi sul 13-14. A quel punto Giannursini cambia la diagonale, subentrando lui stesso a Cintioli e la squadra ospite riallunga in scioltezza andando a chiudere 25-19.

Nella seconda frazione Duranti prende il posto di Fiori in banda. Il  punteggio , nonostante un Patarini incontenibile, si mantiene sui binari di una perfetta parità fino al 15 pari. Piccolo break per gli ospiti che sembrano poter ripetere quanto fatto nel primo set per gli ospiti, ma i giovanissimi di Colangeli si riportano sotto ed arrivano addirittura al set-point sul 24-23. Ci pensa Patarini ad annullarlo ed a riportare avanti gli uomini di Salviani/Ruggeri. Il punto della chiusura viene da un errore in attacco dell’ex Elicottero Fiordiponti (27-25).

Punteggio altalenante, ma sostanzialmente sempre in equilibrio nel terzo parziale. Approfittando di un leggero calo di Scarabottini in attacco, la Monini riesce ad allungare. Entra Fiori per dare in cambio al compagno in difficoltà e gli ospiti riescono a recuperare qualche punto ma si arriva comunque al 21-19 per i padroni di casa. A quel punto , per una incomprensione, Fiordiponti si fa fischiare, giustamente, un fallo di 8 secondi al servizio. I ragazzi di Colangeli si disuniscono e commettono 3 errori consecutivi. A quel punto con un Patarini come quello visto ieri sera diventa impossibile recuperare e la coppia Bartoli-Cintioli mette la parola fine a questo match con un muro perentorio (25-22).

Una bella partita quindi con poche sbavature e molte note positive come una gran voglia di non mollare in difesa, un’ottima organizzazione di copertura sul muro avversario ed una coppia di centrali di categoria certamente superiore. L’Edilpac Foligno che scenderà al Palavecchio sabato prossimo è avvisata…