Maltempo: numerosi disagi a Spoleto, fulmine a Borgiano distrugge impianto elettrico domestico

Chiuso questa mattina e poi riaperto a senso unico alternato il tratto di circa 2,5 km della strada statale 3 Flaminia tra il bivio di San Carlo e quello di Montefranco per via di numerose frane dovute alla pioggia caduta nella notte appena passata, facilitate dalla mancanza di alberi rasi al suole dagli incendi distruttivi di questa estate.
Il maltempo ha causato numerosi danni anche in diversi territori circostanti: la frazione di Cecacollo è rimasta isolata, numerosi sottopassaggi a Terni e nelle frazioni limitrofe sono stati allagati e nei dintorni di Spoleto, precisamente nelle frazioni di Strettura e di Monteluco, due alberi si sono abbattuti sulla strada dal temporale, cosa che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Nonostante l’azione di questi ultimi sia stata resa difficile dal forte vento, le strade sono state liberate in tempo per permettere ai lavoratori e ai bambini di iniziare la loro giornata lavorativa e non si sono registrati danni.
Il temporale si è fatto sentire anche nella frazione di Borgiano, luogo in cui un fulmine ha colpito un’abitazione distruggendo l’impianto elettrico e mettendo una gran paura agli abitanti.
Danni anche al sistema ferroviario, almeno nelle prime ore della mattinata che ha rallentato la circolazione di ben 17 treni. La forte pioggia abbattutasi tra Terni e Spoleto, infatti, ha provocato problemi sulla linea ferroviaria Orte- Foligno, in particolare ai sistemi di controllo della circolazione la quale, per l’appunto, è stata rallentata.