Notizia choc: una guida (al suicidio) sul Ponte delle Torri!

Non è uno scherzo, esiste davvero e verrà presentata Sabato prossimo alle ore 17.00 presso l’hotel Gattapone: 107 pagine in cui, tra le varie bellezze della nostra città e i luoghi dove soggiornare (poco prima di farla finita – come suggerisce la guida) come fossero le “ultime volontà”, si danno consigli su come e quando buttarsi dal Ponte delle Torri. Precisamente alla voce Notizie Utili si possono leggere quattro interi paragrafi su “Quando buttarsi”, “Come buttarsi”, “I danni da salto” e “Suicidio responsabile” in cui le battute di spirito non mancano, come quella in cui si dice che, sebbene il turismo suicida sia fondamentale per l’economia della città, non lo è affatto per il paesaggio di Monteluco – per i danni ambientali che causa.
Ma le 107 pagine non mancano di riservare un capitolo anche alla Salute, composto da un decalogo delle “10 cose da fare prima di suicidarsi”, ai consigli su una buona assicurazione e cose simili. Poi, articoli e ritagli dei vari giornali e, infine, un piccolo spazio lasciato alle altre “mete turistiche” umbre, come il Ponte di Augusto a Narni e quello della Fonnaia a Massa Martana, e alcune città italiane.
L’autore dell’opera? Un artista ventottenne di Assisi, Luca Pucci. Anche se non ha fatto tutto da solo: accanto a lui, infatti, c’è anche l’editore folignate De Donno che ha finanziato la pubblicazione delle prime cento copie di questa “Guida d’artista”.
Prevedibili le reazioni: la Giunta comunale, nonostante non voglia limitare la libertà di nessuno, non condivide assolutamente il gesto, e la Curia di Spoleto-Norcia parla addirittura di “cultura della morte”.
Naturalmente c’è da aspettarsi ancora tante altre reazioni ed è presumibile che la vicenda continui a suscitare scalpore. Intanto, aspettando l’uscita di tale “opera d’arte” ci chiediamo…voi, che ne pensate?

2 Responses

  1. ANDASSERO AFFANCULO, QUESTI PER GUADAGNARE DEI SOLDI SE LE INVENTANO TUTTE

  2. ANDASSERO AFFANCULO, QUESTI PER GUADAGNARE DEI SOLDI SE LE INVENTANO TUTTE

I commenti sono chiusi.