Pdl Spoleto: vogliamo un report mensile della Commissione Consigliare!

 

Di: Gruppo Consigliare Pdl

Le notizie che nelle ultime settimane si stanno rincorrendo sulla stampa riguardo al ridimensionamento dei servizi presso l’Ospedale di Spoleto non ci hanno certamente lasciato indifferenti.

Da una parte le rassicurazioni del Sindaco Benedetti e del Direttore Sanitario Dott. Sapori, dall’altra le giustificate preoccupazioni delle Associazioni.

Leggiamo con piacere le note del Sindaco e il giorno successivo quella della direzione della Asl che batte i pugni sul tavolo per confutare le voci di un presunto declassamento.

Anche l’assessore regionale Tomassoni e’ venuto in Consiglio Comunale a rassicurarci e purtroppo,delineando un quadro assai preoccupante sulla sanità . 

Ora però è giunto il momento di dire basta al gioco delle parti.

Bisogna pensare e lavorare insieme “solo” per la difesa dell’Ospedale di Spoleto e per in suo futuro, in nome dei cittadini di Spoleto.

Erano gli anni ’90 quando raccogliemmo le firme contro l’abolizione della vecchia USL spoletina ed il suo accorpamento con Foligno e ci definirono allarmisti.

In nome di quelle fatue rassicurazioni venne compiuto l’enorme errore di non progettare una struttura unica a meta’ strada tra Spoleto e Foligno.

Crediamo in tutta onesta’ di aver condotto in questi anni una battaglia costruttiva per la difesa delle potenzialita’ della nostra struttura che sicuramente e’ stata potenziata in termini logistici e di strumenti operativi con notevole investimento di denaro pubblico. Lo stesso non si può dire relativamente agli organici che vi operano anche se alcuni segnali positivi ci sono stati ma al tempo stesso ve ne sono altri di segno opposto.

Acqua passata. Purtroppo. Ora le articolate rassicurazioni del Dott Sapori che ci illustra in modo specifico la situazione non necessitano, a nostro avviso, di repliche ma anche noi siamo pronti a raccogliere le firme, a mobilitarci, a fare i blocchi stradali, ma sulla base di certezze.

La sanità e’ un argomento molto delicato sulla quale non bisogna fare battaglie di posizione per il gusto di apparire o perche’ e’ facile trovare consensi. 

Occorre una analisi attenta della situazione al fine di intervenire nei tempi e nei modi giusti.

Per cui, chiederemo in Consiglio Comunale che la Commissione competente, venga convocata con cadenza quindicinale fornendo dati e un report costante sul nostro Ospedale.

La commissione può e deve verificare la fondatezza di notizie che si sono rincorse ultimamente riguardo alle carenze di organico.

Sia il Presidente della commissione che il Consigliere delegato alla sanità potranno, con questo strumento istituzionale, informarci tempestivamente su eventuali carenze nei vari ambiti.

Con questo strumento il Consiglio Comunale potrà tenere ufficialmente sotto controllo la situazione e monitorare l’evoluzione delle varie situazioni in tempo reale.