Grazie per la strada, adesso ci vogliono i cartelli!

Vi ricordate gli amici di Boilana? No??? Come no???

Avete ragione, questa amena località non è nemmeno su Google Maps, nè sui navigatori, anzi, non ci sono nemmeno i cartelli stradali!!!

Ve lo diciamo noi come arrivare: da Crocemarroggia, proseguite fino al bivio per Fogliano e girate a sinistra, prendendo la strada che porta a Balduini. Proseguite per 500 metri e siete a Boilana (o Boilano, che dir si voglia, non c’è una versione unanime del nome!).

L’anno scorso eravamo stati contattati dagli abitanti di Boilano poichè la strada che porta al paese era piena di buche (clicca qui per guardare la puntata, il servizio su Boilano comincia dopo circa minuti dall’inizio della puntata). Tempo 12 ore dalla messa in onda del nostro servizio, le buche erano state “rattoppate” con un pò di ghiaia “palliativa”. Un rimedio temporaneo, al quale era seguito l’interesse di vari personaggi politici locali (con tanto di sopralluoghi) e dopo poche settimane, anche un pò di asfalto per riempire le buche! Certo, con le pioggie, il ghiaccio, l’usura, ecc. la strada era tornata presto ad essere un colabrodo… E quindi il problema si era ripresentato, tale e quale a prima.

Beh, adesso, a distanza di un anno, sono cominciati i lavori per il rifacimento del manto stradale, con molta soddisfazione da parte degli abitanti, che non saranno più costetti a fare lo slalom tra una buca e l’altra, con il rischio di fare incidenti o di distruggre gli ammortizzatori.

Eppure, per completare l’opera, manca ancora qualcosa di estremamente indispensabile: i CARTELLI STRADALI!!!

Per fare ciò, bisognerebbe prima fare chiarezza su quale sia il nome della località, dal momento che non si sa quale sia il toponimo corretto (Boilano o Boilana?), visto che al catasto e nelle cartine geografiche ci sono entrambe le versioni.

Gli abitanti chiedono che vengano istallati almeno quattro cartelli con il nome del paese:

  1. uno al bivio per Crocemarroggia;
  2. uno al bivio tra Crocemarroggia ed Arezzo (non quello in Toscana, eh!);
  3. uno al bivio tra Icciano e Crocemarroggia;
  4. e uno al bivio tra Fogliano e Balduini.

Speriamo che questa segnalazione venga accolta da chi di competenza nel più breve tempo possibile, così i corrieri non avranno più scuse per non portare i pacchi a Boilano…

Non è che serve un altro servizio in TV per velocizzare le cose?