VERGOGNOSO: Ladri al cimitero di Torrecola

Alcuni nostri lettori ci hanno contattato per informarci di un fatto assolutamente vergognoso: al cimitero di Torrecola sono state trafugate le grondaie di rame delle cappelle mortuarie di alcune famiglie.

Il rame sta diventando l’obiettivo numero uno dei malviventi, che non si fermano di fronte a nulla pur di racimolare un pò di questo materiale così prezioso e ambito, il cui costo è cominciato a salire vertiginosamente da qualche tempo a questa parte. Il rame è infatti un materiale molto usato nell’edilizia, nei trasporti, nell’industria, poichè è un ottimo conduttore di elettricità.

E’ notizia di pochi giorni fa che i furti di rame sulla linea ferroviaria ad Alta Velocità Napoli-Roma hanno causato dei ritardi. E questo è solo l’ultimo episodio di una lunga lista.

Nei cimiteri di Spoleto eravamo abituati, al massimo, al furto di fiori o lumini, ma a quanto pare il business della malavita locale si alimenta anche grazie alle grondaie in rame…

Quello che ci lascia senza parole è come a rimetterci siano sempre i più deboli, e in questo caso addirittura dei morti, impossibilitati, loro malgrado, a ribellarsi contro questa pratica vergognosa.

Non saremo al sicuro nemmeno da morti, vero Mike?