Benedetti agevola le attività teatrali in città

Le compagnie teatrali e le associazioni culturali del settore saranno esentate dal pagamento del nolo dei teatri nei tre giorni delle prove dello spettacolo, mentre per le eventuali ulteriori giornate di prove verrà effettuata una riduzione del 60% sui costi del nolo. Quindi a carico delle compagnie e delle associazioni rimarranno solo i costi di personale, di riscaldamento o di refrigerazione.

“Era uno degli obiettivi che avevo annunciato durante la campagna elettorale e a cui tenevo in maniera particolare – ha dichiarato il sindaco Daniele Benedetti – In un periodo in cui il governo decide di tagliare drasticamente le risorse ai comuni ed i finanziamenti al mondo della cultura, abbiamo ritenuto indispensabile lanciare un messaggio diverso e concreto ai tanti soggetti che a Spoleto si impegnano quotidianamente nelle attività teatrali”.

“Questa decisione – ha aggiunto Benedetti – nasce dalla volontà, personalmente espressa più volte, di eliminare fin dove possibile le difficoltà riscontrate dalle diverse compagnie ed associazioni nell’utilizzo degli spazi teatrali a causa dei costi. Dopo aver garantito l’ingresso gratuito ai musei comunali a tutti gli spoletini e alle classi delle nostre scuole accompagnate da un docente, abbiamo voluto aggiungere un altro tassello al mosaico, definendo ancora meglio quella che crediamo debba essere un’idea condivisa di cultura”.