Spoleto7giorni va alla grande!

Qualche giorno fa, abbiamo chiesto al nostro amico Jacopo Feliciani, creatore e fondatore di http://notitiae.wordpress.com/, un’analisi dettagliata di https://www.spoleto7giorni.it/ tramite il sito Alexa.com. Il risultato è stato unico ed inequivocabile: stiamo andando alla grande, al di sopra di ogni più rosea aspettativa!

Ma leggiamo la dettagliata analisi di Feliciani: “Alexa è un Portale americano che fornisce dati statistici per la visibilità delle pagine web, e dei siti, per tutto il pianeta. Per un quotidiano on-line come Spoleto7Giorni è importante capire le preferenze dei suoi lettori, per fornire loro un’informazione che si conforma maggiormente alle loro necessità. Come vanno letti i dati Alexa? Tutte le informazioni sono fornite in lingua inglese, pertanto l’utente deve avere buone conoscenze non solo statistiche, ma anche di lingua. Vogliamo dunque fornire i fondamentali per una lettura facile e agevole. Il sito ha il seguente indirizzo http://www.alexa.com: la pagina iniziale fornisce le caselle in cui immettere i siti che si vogliono confrontare, immettendo i rispettivi indirizzi url. I siti devono avere una buona visibilità e numero di visite, ossia un certo interesse, altrimenti i dati non vengono visualizzati. Se non si è in posizioni che sfiorano la 100.000 della classificazione (ranking) mondiale i dati possono essere letti solo confrontando altri siti che risultano in queste migliori posizioni.

Reach – Si tratta della percentuale data dal rapporto tra la somma dei singoli utenti che contattano un sito in un periodo sul numero complessivo di utenti globali mondiali collegati in rete nello stesso periodo. Questi dati sono forniti per un giorno, un periodo medio settimanale e per un trimestre. In fondo c’è la variazione percentuale che i dati hanni subito in un trimestre.

Trafic Rank – E’ il calcolo totale delle pagine web aperte in un periodo da parte degli utenti che hanno visitato un certo sito web. Il dato è fornito per il periodo dell’ultima settimana e per l’ultimo trimestre. In fondo c’è la variazione percentuale che i dati hanni subito in un trimestre.

Page views – Si tratta del numero di pagine uniche viste per utente per un periodo per il sito web indicato dall’utente. Il dato è fornito per il periodo dell’ultima settimana e per l’ultimo trimestre. In fondo c’è la variazione percentuale che i dati hanni subito in un trimestre. Questo dato è molto importante perchè ci dice l’interesse che ha avuto il lettore che ha esplorato il nostro sito.

Time on site – Un’ultimo dato introdotto da poco, è il tempo che un utente ha trascorso sul nostro sito. Anche questo dato ci fornisce la validità del nostro sito, in quanto se il tempo trascorso in esso è maggiore, sta a significare che il sito possiede contenuti interessanti.

Spero che in questo modo l’utente possa confrontare e valutare con più capacità critica i siti che vuole confrontare.

Veniamo ad una lettura dei principali Quotidiani on-line spoletini. Dalla lettura dai dati emergono interessanti considerazioni. Dobbiamo congratularci con tutti gli operatori dell’Informazione spoletina in quanto, nella media, hanno raggiunto importantissimi risultati. I primi sono riusciti a passare la fatidica posizione 100.000 mondiale molti ad avvicinarvicisi, il che è un risultato davvero notevole.

Parlando di Spoleto7Giorni non si può far altro che lodare l’operato dei suoi responsabili e collaboratori perché, sorto solo dal 2010 in poco tempo è riuscito a posizionarsi alla posizione 324.239 (Alexa Traffic Rank) ossia alla posizione 8,894 (Traffic Rank in IT) in Italia, il che significa la 5a posizione assoluta per i Siti spoletini”.

La disamina di Feliciani non lascia ombra di dubbio: stiamo facendo un buon lavoro, che la gente sente ed apprezza, non solo per la diversificazione della notizia, ma anche e soprattutto per la sincerità e la spontaneità della nostra informazione.  

Ringraziamo, quindi, tutti i lettori che con il loro contributo hanno permesso tutto ciò.

Simone Fagioli