Era Ora !!! Il Teatro Nuovo a Giancarlo Menotti

menottiEra ora che il Teatro divenuto famoso in tutto il mondo grazie all’invenzione del grande maestro porti finalmente il suo nome. C’è voluta tutta la tenacia di Benedetti per arrivare ad un traguardo che già il suo predecessore avrebbe dovuto raggingere. Di seguito la nota dell’ufficio stampa del Comune.

Intitolazione del Teatro Nuovo di Spoleto al Maestro Gian Carlo Menotti

La Cerimonia è in programma mercoledì 7 luglio

 

Sarà intitolato al Maestro Gian Carlo Menotti uno dei templi culturali di Spoleto. Il Teatro Nuovo, prestigioso palcoscenico che ha ospitato memorabili prime mondiali e spettacoli che hanno fatto la storia del Festival dei 2 Mondi, si chiamerà “Teatro Nuovo – Gian Carlo Menotti”.

 

Il prossimo 7 luglio, giorno di nascita del maestro, è in programma, alle 18, la cerimonia di intitolazione. È previsto il Saluto del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e di Giorgio Ferrara, direttore artistico del Festival. Seguirà un concerto della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”.

 

Dopo vari annunci del sindaco Benedetti in diverse occasioni pubbliche, la giunta ha deciso ufficialmente lo scorso marzo di intitolare a Menotti il Teatro Nuovo, proponendo di aggiungere al nome attuale del teatro quello del grande compositore e fondatore del Festival dei Due Mondi.

 

Gian Carlo Menotti (1911-2007), compositore e regista di valore e fama internazionale, appartiene senza dubbio alla ristretta schiera dei maggiori artisti del ‘900. Nel 1958 ideò e realizzò a Spoleto il Festival dei Due Mondi, contribuendo più di ogni altro, in epoca recente, a dare notorietà e ruolo alla Città. Spoleto e il Festival dei Due Mondi, grazie alla geniale intuizione e alle indiscutibili qualità del Maestro Menotti, sono diventati luogo centrale del dialogo artistico e culturale tra Europa e America. Il Teatro Nuovo di Spoleto è stato, sin dalle prime edizioni, uno dei luoghi privilegiati e principali per le rappresentazioni del Festival dei Due Mondi, ospitando spettacoli memorabili in tutti i settori dello spettacolo, dall’opera, alla musica, alla prosa.

 

Oltre alla cerimonia di intitolazione è previsto per venerdì 9 luglio alla Sala dello Spagna di Palazzo Comunale (ore 17.30) un incontro-convegno dal titolo “Il teatro come macchina acustica”, racconto di un confronto tra il Maestro Menotti e il prof. Alessandro Cocchi, esperto di ingegneria acustica.

 

 

Spoleto, lunedì 5 luglio 2010

 

2 Responses

  1. Finalmente il Teatro Nuovo di chiamerà “Teatro Gian carlo Menotti”…anche se è ancora il minimo sindacabile!!

    Simone Fagioli

  2. Finalmente il Teatro Nuovo di chiamerà “Teatro Gian carlo Menotti”…anche se è ancora il minimo sindacabile!!

    Simone Fagioli

I commenti sono chiusi.